Skip to main content

You are here

Attività intorno al linguaggio cinematografico

I giovani durante il loro sviluppo si orientano secondo i modelli del loro ambiente: genitori, nonni, zii, zie, insegnanti, ecc.

Con l'apparire del film nel cinema e nella televisione, che rappresenta un'espressione della nostra società, si aggiunse una dimensione di modelli, che nella vita quotidiana ha assunto uno spazio notevole nella socializzazione degli adolescenti.

Nuove possibilità tecniche di dispositivi di riproduzione tale come computer, iPad, iPhone e le abilità dei giovani con questi, rendono possibile in qualsiasi momento l'accesso alle immagini in movimento.

Per il sostegno e l'accompagnamento di bambini e adolescenti, per i genitori come anche per gli insegnanti offro mediazine cinematografica. A secondo della forma del occasione, le attività saranno svolte da me o in collaborazione con un regista del cinema. L'obiettivo è quello di conoscere tanto il linguaggio di produzioni cinematografiche esistenti quanto i mezzi tecnici per esprimersi attraverso immagini. Le idee dei bambini e dei giovani hanno priorità.

Mediazione cinematografica per bambini e giovani:

- Sviluppo del progetto pilota "Media-Immagini-Communicazione: Da pari a pari", Scuola Secondaria Lachenzelg, Zurigo, novemvre 2012- giugno 2013

- Lavori cinematografici in occasione della settimana di progetto "50 anni Riedhof-Pünten", Scuola Riedhof-Pünten, Zurigo, 3.6.-7.6.2013, giugno/luglio 2013

- Assistenza singole proiezioni film per bambini, Zürcher Filmfestival 26.9.-6.10.2013

- Assistenza proiezioni cinematografiche con "La lanterna magica", Zurigo, ottobre 2013 - giugno 2014

- Laboratori di mediazione cinematografica nel "Kinder Kino Lila", Centro Sociale Höngg, Zurigo, da maggio 2014  (Articolo di stampa)

   ---> maggiori informazioni sotto www.gz-zh.ch/gz-hoengg

- Progetto "I bambini fanno cinema" in collaborazione con il  Centro Sociale Höngg, Zurich, da settembre 2014

   ---> programma attuale disponibile via gz-hoengg@gz-zh.ch

- "Disegnare dei film, leggere dei film" Settimana di progetto "Rispetto" in cooperazione con createdindust, Scuola Elementare Riedhof-Pünten, Zurigo, 11.6.2015

Sessioni di informazione per genitori e insegnanti:

- "Televisione/Cinema: Divertimento o Sovraccarico?", Scuola Elementare Riedhof-Pünten, Zurigo, nov 2012

"Fanno effetto le immagini? - Le immagini fanno effetto!", Chasa Puntota, Scuol, 16.4.2016

Publicazioni:

- "A Model for Teacher Training to Improve Students' 21st Century Skills in Online and Blended Learning: An Approach from Film Education ". In: Ostashewski, Nathaniel/ Howell, Jennifer/ Cleveland-Innes, Martha (Ed.): Optimizing K-12 Education Through Online and Blended Learning. Canada, Juli 2016.