Skip to main content

You are here

Castellinaria 2014 - IMPRESSIONI

Castellinaria, il Festival internazionale del cinema giovane a Bellinzona, è un evento eccezionale, che invita i giovani a condividere delle emozioni su grandi temi come l’amore (Amori elementari), l’amicizia (Vielen Dank für Nichts), la storia (Oorlogsgeheimen-Segreti di guerra), la società (O menino e o mundo – Il bambino e il mondo), la politica (Giraffada) e tanti altri.
I film presentati si avvicinano ai temi in modo umano e ripercorribile senza il concetto di buono e cattivo che prevale nella maggior parte dei blockbuster.

Ben accompagnati, sia dai/dalle propri/e insegnanti che da specialiste/i della cinematografia durante le proiezioni e nelle riunioni come giurie ufficiali del festival in seguito alla visione dei film, i giovani si confrontano in modo differenziato e approfondito con il linguaggio cinematografico e con contenuti che li interessano e riguardano.

L’entusiasmo dei giovani per l’esperienza collettiva è molto evidente in special modo al momento di interrogare direttamente i/le registi/e o gli/le attori/attrici presenti. Sarebbe auspicabile di promuovere questo tipo d’incontri con più frequenza e in molti altri luoghi.

In tal senso è stato un grande piacere di conoscere nell’ambito del festival anche il progetto “Parlo un’altra lingua, ma ti capisco” (www.parlounaltralingua.ch). Il progetto offre la possibilità a classi del medio superiore provenienti da diverse regioni linguistiche in Svizzera, a conoscere meglio le proprie culture e lingue, coproducendo un cortometraggio.
 

"Norma" - Cortometraggio realizzato dagli Studenti di Morges e Wil - PUAL 3 / 2013-2014:

http://www.parlounaltralingua.ch/blog/2014/11/20/norma/

 

Impressioni del Festival dopo la proiezione di  "Lola auf der Erbse" (Germania, 2014, Thomas Heinemann):